About

Nato sotto il segno del Capricorno nel 1981.

Per comprendere che la mia esistenza sarebbe stata segnata dall’irresistibile fascino della fotografia, sono bastati i miei primi 8 anni di vita. Da lì in poi è stata un’escalation di passione, studio, curiosità e ricerca.

Nel 1992, dopo aver “giocato” con una macchina fotografica compatta, ho ricevuto in regalo la prima Reflex: una CanonT60 con la quale ho attraversato le prime linee di confine verso nuovi orizzonti.

Molti scatti, qualche errore, molti progressi. Poi, con una fantastica Nikon F75 tra le mani, ho veramente iniziato a comprendere il significato del termine “fotografia professionale”, una realtà ben presto sublimata dall’arrivo di una Nikon F70.

Oggi scatto con le D200 e D300s, ma l’indole verso la ricerca della perfezione è rimasta esattamente la stessa.

Il mio percorso di studi? Ho conseguito il diploma in Informatica nel 2002, ma la passione per la fotografia non ha mai smesso di occupare una posizione privilegiata nella mia esistenza: dapprima tra i miei hobby, poi affiancando e lavorando con due noti fotografi biellesi, Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti, si è trasformata in un percorso di formazione e collaborazione conoscitiva.

Oggi quella immutata passione è diventata un lavoro e mi sono iscritto nel 2011 alla Tau Visual (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti).

Finalmente sono riuscito a realizzare il primo step che mi ero prefissato: accreditarmi come ‘fotografo di grandi eventi’, tra cui voglio ricordare la cerimonia per il rientro dall’Afghanistan della Brigata Alpina Taurinense, la rappresentazione “La Passione di Cristo” per l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, edizione 2010 e 2015, i Campionati europei di Ginnastica Artistica.

Ancora: gli eventi organizzati da Torino Olympic Park, fino ai XXIV Campionati d’Europa di Ginnastica Ritmica, III edizione Campionati Europei di Ginnastica Artistica, Campionati Italiani Assoluti Indoor di Tuffi, Fed Cup – Tennis Italia-Ucraina, Coppa del mondo di scherma. E per finire il 13° Torneo Internazionale di tennis femminile 3° trofeo Soland, gli Special Olympics – XXVIII Giochi Nazionali Estivi 2012 e 2017, gli All Star Game 2012 e i Campionati Mondiali dei Cercatori d’oro, il Campionato Mondiale Motonautica (tappa italiana), il Campionato Europeo Aquabike (tappa italiana) e “La Regina di Oropa riapre la Chiesa Cattedrale”, reportage sul pellegrinaggio religioso  del dicembre 2013 a Biella, dopo 64 anni dalla prima discesa della statua della Vergine dal Santuario di Oropa e ancora il Trasferimento del Nosocomio e Challenger ATP Pulcra Lachiter 2014, 2015 e 2016.

Nella vita di ogni fotografo non mancano mai le immagini di paesaggi e reportage di viaggi, che negli anni vanno a costituire buona parte dell’archivio.
Dapprima fotografie e poi diapositive, solo quando le nozioni basi sono state ormai apprese iniziando così a ricercare la perfezione nelle immagini, sino ad arrivare all’ultimo decennio dove alla pellicola si affianca il digitale.

Attualmente, unitamente ad altri impegni, lavoro e collaboro attivamente con The Wool Box, Edizioni Lassù gli ultimi, Agenzia Sportiva Sport 2.0, La Stampa, redazione di Biella e Playfull Servizi Giornalistici e Fotografici.